Nella moda e nel lusso, il Made in Italy è un concetto profondamente radicato negli italiani che porta con sé importanti valori:

attenzione all’estetica;
storia: ogni azienda del Made in Italy ha una storia alle spalle, un legame con il territorio e un know-how che si esprime attraverso il prodotto;
senso di unicità del prodotto mettendone in evidenza la qualità e l’artigianalità;
tradizione, intesa come insieme dei valori legati alla famiglia e al territorio. Se per gli italiani il concetto di “Made in Italy” è sinonimo di bellezza e qualità, allo stesso modo nei mercati esteri viene percepito positivamente. In Cina e Russia, ad esempio, il Made in Italy è sinonimo di passione, bellezza, cultura e soprattutto di qualità. In particolare, quando ci si riferisce al settore alimentare e dell’abbigliamento. La moda è un settore emblema dell’eccellenza del Made in Italy, che porta il concetto di eleganza nel mondo grazie ai valori citati in precedenza.

Giacca: un accenno di storia sul capo icona dello stile

Quando parliamo di moda e di stile, tra i capi che hanno fatto la storia nell’abbigliamento rientra senza dubbio la giacca, un “must have” sia del guardaroba maschile che di quello femminile.

Dal passato possiamo citare alcuni esempi come il farsetto, il colletto militare indossato sotto l’armatura, la marsina che, abbinata a gilet e calzoni, diventò la formula dell’abito maschile, in uso fino alla Rivoluzione francese.

Tra la fine del XIX e l’inizio del XX viene prodotto il blazer, la classica giacca con collo a revers, tasche a filo e taschino in alto a sinistra. Negli anni Ottanta, invece, la giacca “destrutturata” Armani non più rigorosamente maschile o femminile, ha creato una nuova concezione di vestibilità e di moderna sartorialità.

Oggi le cose sono cambiate. Infatti, la moda del XXI secolo richiede una personalizzazione unica, senza abbandonare mai i canoni classici di base di eleganza e stile. La differenza, nelle aziende di moda e abbigliamento, la fa chi decide di distinguersi scegliendo di promuovere creazioni su misura di ogni singolo elemento della giacca da uomo.

 

La Resort Jacket: un capo distintivo, unico ed elegante

L’eleganza maschile ruota attorno a due elementi chiave: distinzione ed unicità.

Tra i trend del 2021, la Resort Jacket è uno dei capi iconici firmati Svevo: style essential del guardaroba maschile. Il capo unisce con eleganza l’aspetto classico della giacca alla contemporaneità della maglieria.

La giacca in maglia è caratterizzata da linee pulite e sobrie, impreziosita da impunture e cuciture a mano che disegnano un fit perfetto e un'immagine moderna e sofisticata. La Resort Jacket è perfetta in qualunque stagione e la sua qualità è garantita da un 100% Cotone supersoft. L’artigianalità che traspare da questo capo dimostra l’attenzione e la cura nei particolari, che contraddistinguono un vero prodotto Made in Italy.

 

Come scegliere la giacca in maglia perfetta?

Una giacca in maglia da uomo ben scelta è il perfetto coronamento di un outfit, in quanto valorizza l’aspetto fisico di chi la indossa. Dunque, nella scelta è utile considerare alcuni aspetti importanti:

• le spalle devono essere sufficientemente ampie da consentire alla parte esterna delle maniche di scendere liberamente lungo il corpo. La giacca in maglia non deve mai essere troppo stretta;
• la taglia deve essere corretta, non stretta sul torace, facile da abbottonare e comoda quando si è seduti;
• considerare il drop: è il rapporto tra la lunghezza del torace e quello della vita, che deve essere corretto affinché il vestito calzi a pennello;
revers: il risvolto al collo della giacca. È consigliato un rever stretto per i fisici magri e slanciati, mentre un rever largo per una fisicità più robusta.
• spacco: le varie tipologie di giacche possono presentare uno spacco centrale, due laterali oppure nessuno spacco. La giacca senza spacchi nasce in Italia, abbraccia i fianchi e conferisce a chi la indossa una linea semplice e pulita.

 

Come abbinare la Resort Jacket? Cosa indossare sotto una giacca in maglia?  

Nella calda stagione, si può optare per una t-shirt a girocollo a maniche corte, il capo ideale per non patire le alte temperature e adatto in qualsiasi occasione, sia casual che un po' più formale. Un abbinamento semplice, ma di grande stile! La Resort Jacket è il capo per eccellenza del guardaroba maschile che assicura a chi la indossa il massimo comfort ed eleganza in ogni situazione.

17 giugno , 2021