Le origini
Il marchio SVEVO è indissolubilmente legato alla storia della famiglia Somma, che nel secolo scorso trasformò il proprio talento manifatturiero in una vera e propria Arte della Maglieria.
Pioniere di questa impresa Nico Somma, abile commerciante di maglieria che nel 1892 arrivò nella città di Bari, occupando la centralissima Via Abate Gimma con la sua visione carica di intuizione e determinazione. Le origini di SVEVO risuonano nel nome stesso del brand, ispirato al famoso castello normanno-svevo di Bari.
Il primo maglificio
A Bari Nico avvia la propria catena di negozi di maglieria da uomo e da donna, inaugurando il lungo corso di un’impresa italiana che ancora oggi punta sui valori della qualità e dell’autenticità.
Nel 1955 suo figlio Mario fonda il primo maglificio SVEVO, concentrandosi sulla produzione di maglieria di altissimo pregio, realizzata dalle mani attente ed esperte degli artigiani locali. Così, dal centro della Puglia, terra ricca di risorse e intraprendenza, si dipanano i fili di un’eccellenza e di una maestria inconfondibile, destinata a intessere il futuro dell’azienda.
La qualità incomparabile
Nel 1958 Nico, figlio di Mario e primogenito della terza generazione Somma, affianca alla produzione delle collezioni maschili una fabbrica dedicata alla maglieria femminile.
Un giornale dell’epoca racconta della nuova filiera descrivendo i “classici e delicati passaggi manuali, il ricamo, la tessitura sui vecchi telai, il lavoro a maglia…nei punti preziosi e nell’estrosità dei colori”.
E ancora “la maglia, il golf, il pullover, acquistano una brillantezza, una morbidezza, una mano, un corpo superiore, con una resistenza e un’irrestringibilità incomparabili”.
La nuova stagione di SVEVO
Agli inizi degli anni ‘90 Nico si misura in un’esperienza ancora più ambiziosa, trasferendosi alle porte di Parma per aggiungere un nuovo capitolo alla storia manifatturiera della famiglia.
A Fidenza, all’interno di un maglificio storico risalente agli anni’50, rilevato dai Somma, Nico lancia la nuova unità produttiva di SVEVO insieme ai figli Mario e Vittoria.
L’eredità di Nico Somma
Venuto a mancare il 16 giugno 2017, Nico Somma ha fatto conoscere all’azienda traguardi eccezionali. Sotto la sua guida l’azienda implementa la capacità produttiva e presta il suo know-how ai più grandi nomi del lusso internazionale e in Italia e all’estero.
La scalata di SVEVO nei mercati internazionali non si ferma.
La quarta generazione
L’evoluzione di SVEVO non conosce arresto: i figli di Nico, Mario e Vittoria, dirigono l’azienda verso nuovi orizzonti.
Sempre in movimento tra l’ideazione dei nuovi capi e i mercati internazionali, il marchio conta ancora oggi su una strategia di gestione centralizzata e diretta che vede Mario guidare l’area creativa, la strategia commerciale e il marketing, mentre Vittoria dirige lo sviluppo delle collezioni e di tutte le fasi della filiera produttiva.
È la quarta generazione della famiglia SVEVO, che preserva e tramanda l’inconfondibile patrimonio del marchio.
La sfida verso il futuro
La “sfida nella sfida” di SVEVO è quella di riconoscere nella continuità e nella tradizione il segno più autentico della qualità e del comfort, continuando sempre ad avanzare verso il futuro in una significativa apertura verso il progresso e l’industrializzazione.
Mario Somma, lungimirante direttore generale e creativo del brand, responsabile marketing e sales director, guida SVEVO, esplorando tecnologie e materiali rivoluzionari.
Una missione di stile
La straordinaria leggerezza e morbidezza dei filati incontra il design impeccabile di SVEVO e, soprattutto, la grande maestria nella resa e nell’intensità dei colori, che nel corso degli anni è diventata una vera e propria missione di stile.
Elegante, versatile, disinvolto, considerato come una forma d’arte senza tempo.
L'arte della maglieria
Come un dipinto, una scultura, una canzone: la maglieria è una vera e propria arte che si tramanda di generazione in generazione, un segreto custodito tra pochi eletti che, con maestria e intensa passione, riescono ancora filo dopo filo ad intessere una realtà fatta di determinazione e qualità.